giovedì 27 marzo 2014

Base soffice al cacao per cupcake

Questa base semplice al cacao per cupcake è perfetta per scatenare la fantasia. Si può utilizzare così com'è guarnita magari da un ciuffo di panna e una spolverata di farina di cocco oppure con una fragolina, ora che è periodo. Si possono anche aggiungere all'impasto le gocce di cioccolato fondenti o cioccolato bianco. Si può aggiungere un cuore caldo inserendo all'interno un quadratino di Kinder Bueno , o un Raffaello ,o qualsiasi elemento con una copertura di wafer che isola il cuore cremoso durante la cottura dell'impasto. Si può ricoprire di marmellata oppure si può guarnire con una morbida ganache...insomma chi più ne ha più ne metta.

INGREDIENTI (12 cupcake):
50gr di cacao
200gr di zucchero
180gr di farina
140 ml di acqua
120gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale

PER GUARNIRE :
150 gr di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Fragole o granella di cocco o scaglie di cioccolata...chi più ne ha più ne metta! XD

Inizio preparando una pastella con il cacao e l'acqua o molto fredda o bolllente. Mascolo a lungo finché il cacao non si scioglie completamente. Va aggiunto piano piano in maniera tale da non formare grumi. A parte lavoro con la frusta elettrica il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, quando ottengo una crema morbida aggiungo le uova ed in seguito con il setaccio aggiungo la farina e il lievito. In fine metto il pizzico di sale.

Quando il composto è pronto unisco la pastella di cacao (se prima avete usato l'acqua bollente aspettate che il composto si freddi prima di aggiungerlo). Mescolare per bene finché non sono perfettamente amalgamati. Preparate i pirottini inserendoli nelle apposite formine per cupcake in silicone, alluminio o ferro. Versare l'impasto per due terzi nei pirottini e infornare 15/20 minuti a 180°.

Mentre cuociono montare la panna con lo zucchero e riporre in frigo per 30 minuti.

Sfornare e far intiepidire i cupcake ed infine guarnire sbizzarrendo la fantasia!

Qui ad esempio ho ricoperto il cupcake con una granche di cioccolato fondente e una puntina di marmellata al peperoncino! ; )



1 commento:

  1. Grazie mille! Passerò senz'altro dal tuo blog...anche perché il nome attirà molto! :p

    RispondiElimina

Lascia pure un tuo commento...