Pagine

martedì 28 gennaio 2014

Tortino di riso venere...allettato!

Ho realizzato questa piatto per il compleanno della mia mamma e ho pensato di pubblicarlo in occasione della partecipazione ad un contest di compleanno per l'appunto. Si tratta del contest realizzato da  I biscotti della zia per il suo primo compleblog!!! Non vedo l'ora di arrivarci anche io, perchè nonostante abbia già avuto un blog per tre anni, non l'ho mai curato come questo. 
Questo è un nuovo blog per un nuovo grande inizio!

Ed ecco la ricettina...

INGREDIENTI per 3 persone

per il TORTINO:
250 gr di riso venere

500 gr di patate
200 gr di latte
50 gr di burro
50 gr di parmigiano

sale q.b.
qualche filetto di salmone affumicato
sale rosa dell'himalaya per decorare
pangrattato

per il "LETTO":
500 gr di bietole fresche
200gr di panna da montare non zuccherata
zenzero q.b.
sale e pepe q.b.

Ho posizionato due pentole piene per metà d'acqua sul fuoco e ho aspettato che l'acqua giungesse a bollore. Le pentole sono per lessare le bietole e per cuocere il riso venere. In realtà andrebbe preparata una terza pentola con acqua per lessare le patate ma io ho utilizzato il Bimby. Mentre aspettavo che bollisse l'acqua ho pelato le patate e le ho messe nel Bimby a pezzetti insieme al latte ed al sale, ho regolato la temperatura a 100 °C e la velocità ad 1, lasciando cuocere le patate per circa 25 minuti.
Al termine ho controllato che il composto fosse ben amalgamato senza pezzetti di patate, poichè c'era qualche pezzetto di patata ancora intero ho frullato a velocità 3 per un minutino ancora. Poi ho aggiunto il burro e il parmigiano e ho amalgamato a velocità 3 per 20 secondi, l'ho messo da parte . Alla fine è un semplice purè, ma come mi viene al Bimby non mi viene con altri mezzi...ahahahah!
Comunque poichè il Bimby non si trova agli angoli delle strade, se non lo avete procedete con la vostra personale ricetta del purè.




Ho lavato e lessato le bietole con un cucchiaino di sale. Nel frattempo ho calato il riso venere dalla rinomata lunghissima cottura, ben 18 minuti. 




Ho scolato le bietole accuratamente e le ho frullate, scolare per bene, deve uscire ogni singola goccia d'acqua. Le ho messe a raffreddare mentre con le fruste elettriche ho montato la panna, quando era bella soda ho aggiunto un cucchiaio la volta le bietole frullate fredde. Piano piano si è creato un soffice letto verde chiaro, sembrava davvero morbido come un piumone!!!

Ho scolato il riso venere per bene. Ho imburrato alcuni stampini da forno e li ho rivestiti con il pangrattato. Ho messo sul fondo un pò di purè, poi il riso, poi ancora purè, poi riso, purè, riso, purè...ahahah e via così. Ho terminato con il purè per avere una solida base quando li avrei in seguito capovolti. Li ho messi in forno a 200° per 15 minuti. Quando il purè ha fatto la crosticina dorata li ho sfornati. Ho aspettato si freddassero un pochino. Nel frattempo ho preparato il lettino di bietole con una spolverata, ma non troppo, di granelli di sale rosa. Poi ho capovolto il tortino e ho decorato con qualche filetto di salmone affumicato.



Con questa ricetta partecipo al contest di I biscotti della zia:


1 commento:

  1. Ciao Sara, è un piacere conoscerti e ricevere questa fantastica ricetta in regalo! Grazie, la inserisco subito nel contest!
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina

Lascia pure un tuo commento...