mercoledì 12 marzo 2014

I colori del cielo...e una grande soddisfazione!

Oggi posto una fantastica creazione flash per il compleanno della mia nonnina e una splendida notizia.
La notizia è che ho ricevuto una bellissima critica da un vero chef, per la prima volta!!!! Grazie al contest di Marcella "Un fusillo per capello" del suo blog Celiaca per amore.

Qui al terzo posto, premio della critica compare il mio piatto.

Ma tornando alla torta che è la cosa più importante XD...per questa torta ho usato la ricetta originale di Nigella Lawson della DARK CHOCOLATE CAKE. Come farcitura ho optato per una marmellata ai lamponi e un disco di meringa. L'ho bagnata con rum al cocco e l'ho ricoperta di meringa e farina di cocco.
Preciso che avevo già fatto le meringhe la mattina! ;)

INGREDIENTI per...

Dark chocolate cake:

250 ml di olio di semi
4 uova
350 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
85 g di cacao amaro di ottima qualità
250 ml di acqua bollente


Meringa italiana: 
250 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
125 gr di albumi
1 pz di sale
Qualche goccia di limone

Colorante blu in gel ;)

PROCEDIMENTO:
Cominciamo occupandoci della meringa.  Mettiamo sul fornello con la fiamma molto bassa una pentolina dal fondo spesso in cui senza mescolare mettiamo zucchero e acqua. Mentre lentamente lo zucchero si scioglie montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando sono belli spumosi mettiamo qualche goccia di limone per stabilizzarli. Nel frattempo controlliamo lo sciroppo di zucchero  che deve artivare alla temperatura di 121°. Se non avete il termometro per controllare se lo sciroppo è pronto prelevatene un pò con un cucchiaino e ponetelo su un piattino, inclinando il piattino se scola non è pronto...se la gocciolina rimane incollata al piatto lo sciroppo è pronto!
Aggiungiamo lo sciroppo ai bianchi lentamente a filo montando con le fruste elettriche finché il composto non si raffredda e la meringa diventa lucida e fa il becco, ovvero alzando la frusta rimane un prolungamento tipo becco di uccello! :p

 


Una volta pronta la meringa la teniamo in frigo e prepariamo la cake.

Mescoliamo l'olio con zucchero e uova. Poi a parte mescoliamo il cacao con l'acqua bollente ,poco per volta, si crea una densa crema di cacao. Aggiungiamo la farina, il bicarbonato e il lievito al composto con le uova ed infine il cacao con l'acqua. 

A composto pronto imburriamo e infariniamo la teglia (meglio usare una teglia di 20 cm per una cottura ottimale) ,versiamo e inforniamo a 180° per un'oretta, controllare bene il centro che è sempre l'ultimo a cuocere. Io verso fine cottura la sposto sul piano basso del forno e la controllo spesso.

Appena è cotta sposto i gradi del forno a 100° per cuocere la meringa. Metà la lascio bianca e all'altra metà aggiungo 5 cucchiai di farina di cocco e 3 gocce di colorante blu. Mescolo rapidamente 3 o 4 volte cosicché si sfumi leggermente il blu. Con la bianca creo un disco che userò per farcire la torta e con la colorata e la sacca faccio qualche ciuffetto con la classica forma di meringa. Il resto lo rimetto in frigo perché lo userò come copertura esterna. Inforno al piano inferiore del forno a 100° per un'ora. 






A torta fredda la taglio per farcirla, ho fatto un solo strato, bagnata con rum al cocco e farcita con la marmellata e il disco di meringa. L'ho ricoperta di meringa e farina di cocco, decorata con le meringhette.








Ed ecco alcune meringhette che ho fatto con gli albumi avanzati! ;)






Con questa ricetta partecipo al contest "Happy Birthday Le Ricette di Anna e Flavia".




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...