sabato 7 marzo 2015

Risotto arancia, cannella e gamberetti





Avevo conservato qualche bell'arancia e dato che di spremute ne avevamo abbastanza ho deciso di provare questo profumato risotto. Ho associato all'arancia la profumatissima cannella e ho dato un sapore deciso usando i gamberetti.


INGREDIENTI (PER 3 PERSONE):
  • 3 tazzine da caffè per persona di riso per risotto (in questo caso io ne ho versate 9)
  • 8 arance
  • una stecca di cannella
  • 150 g di gamberetti sgusciati
  • un pezzetto di radice di zenzero
  • sale e pepe q.b.
  • miele q.b.
  • olio evo
  • una cipolla fresca
  • vino bianco q.b.
  • menta liofilizzata
  • 1 cucchiaino di dado liofilizzato oppure mezzo cubetto di dado classico



Ho cominciato soffriggendo leggermente nel Wok i gamberetti con olio evo e cipolla, in seguito ho versato il riso per farlo tostare e ho sfumato con del vino bianco. Ho spremuto le arance e ho versato il succo in una pentola con un cucchiaino da caffè di dado in polvere, equivale a mezzo cubetto di dado normale. Ho acceso il fornello e prima che arrivasse a bollore ho aggiunto qualche fettina di zenzero e mezza stecca di cannella, l'altra mezza stecca l'ho conservata per la decorazione del piatto, lo stesso ho fatto con due fettine d'arancia.



Una volta tostato il riso ho spento il fornello e ho aspettato che arrivasse a bollore il succo d'arancia. Il succo ha bollito per circa 7-8 minuti, poi l'ho spento e l'ho filtrato con un colino, ho conservato mezzo bicchiere di succo e il resto l'ho versato nella pentola del riso e ho riacceso la fiamma, moderata. Ho aggiunto man mano sale e acqua aspettando che il riso cuocesse correttamente. Ho profumato con della menta liofilizzata, della curcuma e aggiustato di pepe. Il succo messo da parte l'ho versato in un pentolino con del miele e l'ho messo sul fuoco per far consumare un pò di parte liquida e ottenere una cremina da versare sul risotto al momento di servirlo.

 


Una volta cotto il riso ho impiattato con un coppa-pasta e ho decorato con la salsa caramellata all'arancia. Ho imbevuto le fette d'arancia in questa salsina per renderle lucide, qualche pezzettino di cannella qua e là e sale nero al carbone vegetale. ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...