Pagine

mercoledì 3 giugno 2015

My New York Cheesecake


INGREDIENTI:

PER LA BASE (per una tortiera del diametro di 20-22 cm)
Zucchero di canna 2 cucchiai
Biscotti Digestive o secchi 200 gr
Burro 85 g

PER LA CREMA
Amido di mais 20 g
Limoni il succo di 1/2
Uova 2 intere e 1 tuorlo
Zucchero 100 g
Vaniglia i semi di 1 bacca o 1 bustina di vanillina
Formaggio fresco spalmabile 600 gr
Panna fresca liquida 100 ml

PER LA COPERTURA

AL CIOCCOLATO:
100 gr di Cioccolato fondente
100 gr di panna

ALLA FRUTTA:
350 gr di mirtilli OPPURE fragole OPPURE lamponi
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
scorza di un limone







Preparazione:

Iniziamo dalla base: tritiamo finemente al mixer o al bimby i biscotti Digestive (o biscotti secchi) con lo zucchero di canna. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo la base ottenuta in una tortiera a cerchio apribile di 20-22 cm di diametro foderata con carta da forno. Con il dorso di un cucchiaio o con le mani pressiamo bene sia sulla base che sui bordi della tortiera. Poniamo la base a rassodare in freezer 30 minuti oppure in frigorifero 1 ora.

Per la crema: in una ciotola versiamo le uova intere e il tuorlo, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo la crema con una frusta a mano oppure con una planetaria. Uniamo la vaniglia e il formaggio fresco spalmabile. Mescoliamo accuratamente per creare una crema omogenea e senza grumi.
Versiamo sul composto anche il succo di mezzo limone filtrato, la maizena (o fecola di patate) e infine la panna fresca liquida.

Amalgamiamo il tutto lavorandolo sempre con la frusta. Poi riprendiamo la base e su di essa versiamo la crema, livelliamola con una spatola e cuociamo la cheesecake in forno statico per un'ora: a 180° per i primi 30 minuti e poi a 160° per gli ultimi 30 minuti (se forno ventilato a 160° i primi 30 minuti e 140° la restante mezz'ora). Quando sarà pronta, lasciamola raffreddare a forno spento leggermente aperto, poi sforniamola.

Mentre la cheesecake cuoce, prepariamo la copertura.

Per quella al cioccolato mettiamo a sciogliere il cioccolato nella panna per creare la ganaches, appena il cioccolato si scioglie spegnere la fiamma e mescolare energicamente.

Per quella alla frutta sciogliamo lo zucchero con l’acqua in padella. Uniamo i mirtilli e profumiamo con la scorza grattugiata di un limone. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza densa, mantenendo integri i mirtilli o la frutta che abbiamo scelto. Lasciamo raffreddare.
Una volta sfornata e raffreddata versiamo la copertura uniformemente e lasciamola raffreddare completamente, quindi guarniamo a piacere la New York Cheesecake con frutti di bosco o scaglie di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...