domenica 7 giugno 2015

Cuori di merluzzo dal profumo mediterraneo con crema di carciofi e tonno


INGREDIENTI (per una sola porzione):


  •  2 cuori di merluzzo (congelati)
  •  10 pomodori maturi
  •  1 spicchio d'aglio
  •  1/2 cipollotto
  •  olio EVO
  •  Timo, anice, coriandolo, aneto
  • 1 cucchiaio di panna (facoltativo)
  • Sale rosa dell'Himalaya (ovviamente va bene anche sale normale)
  • Pepe al limone (idem per il pepe)



PER GUARNIRE:

-  Crema di carciofi e tonno delle FATTORIE COVELLI


*Questo prodotto è reperibile solo presso le FATTORIE COVELLI, ed è prodotto solo con prodotti di prima scelta e alta qualità.


PROCEDIMENTO:

Ho tritato l'aglio, tagliato a rondelle la cipolla e messo tutto in padella con olio d'oliva. Dopo aver lasciato dorare la cipolla, per alcuni secondi, aggiungo i pomodorini, sale e pepe.


Lascio insaporire e aggiungo le spezie, a vostro gusto per le quantità.


Spadello ancora un pò il pomodorino per far raccogliere tutti i profumi che abbiamo aggiunto. In fine abbasso al minimo la fiamma e aggiungo i cuori di merluzzo ancora congelati, copro con un coperchio la pentola e lascio cuocere lentamente, in meno di dieci minuti i cuori di merluzzo sono cotti.

A questo punto ho tolto il coperchio, fatto cuocere per un'altra decina di minuti a fiamma bassa in modo da far evaporare un pò di brodetto. Qui si può decidere se aggiungere o no un cucchiaio di panna fresca per rendere il pomodoro più cremoso.

Quando ho impiattato ho scatenato la fantasia sistemando sotto il pomodorino dei tozzetti di pane all'aglio e adagiando sopra i medaglioni un abbondante cucchiaio di crema di carciofi e tonno!

Buon Appetito!!!


mercoledì 3 giugno 2015

Ciambella morbida menta, cocco e cioccolato

Semplicità, una voglia improvvisa di freschezza nel primo pomeriggio. Mano alla planetaria e questa meraviglia è pronta davvero in pochi minuti.



INGREDIENTI:


  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt al cocco (o bianco) 125g
  • 1 vasetto di zucchero 125g
  • 2 vasetti di farina 250 gr
  • 1 vasetto di fecola 125 gr
  • 1 vasetto di farina di cocco (125g)
  • 1 vasetto e mezzo di olio di semi o mais (125g:2)
  • 1 vasetto di sciroppo di menta
  • 1 bustina di lievito per dolci

    Per la copertura:
  • 100 gr di cioccoltato fondente
  • 100 gr di panna per dolci



PROCEDIMENTO:

Ho iniziato a montare le uova intere con lo yogurt, ho aggiunto in ordine gli ingredienti partendo dallo zucchero fino alla bustina di lievito. Successivamente ho infornato per 25-30 minuti a 180°.
Dopo la cottura ho lasciato freddare finchè la base della teglia non risultava bella fredda.

Ho preparato la ganache di copertura scaldando la panna in un pentolino su fiamma bassa, in seguito ho spento il fornello e versato il cioccolato tritato. Ho mescolato fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Ho versato la copertura sulla torta e decorato con altra farina di cocco.

Semplice e buona! ;)


My New York Cheesecake


INGREDIENTI:

PER LA BASE (per una tortiera del diametro di 20-22 cm)
Zucchero di canna 2 cucchiai
Biscotti Digestive o secchi 200 gr
Burro 85 g

PER LA CREMA
Amido di mais 20 g
Limoni il succo di 1/2
Uova 2 intere e 1 tuorlo
Zucchero 100 g
Vaniglia i semi di 1 bacca o 1 bustina di vanillina
Formaggio fresco spalmabile 600 gr
Panna fresca liquida 100 ml

PER LA COPERTURA

AL CIOCCOLATO:
100 gr di Cioccolato fondente
100 gr di panna

ALLA FRUTTA:
350 gr di mirtilli OPPURE fragole OPPURE lamponi
70 gr di zucchero
100 gr di acqua
scorza di un limone







Preparazione:

Iniziamo dalla base: tritiamo finemente al mixer o al bimby i biscotti Digestive (o biscotti secchi) con lo zucchero di canna. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo la base ottenuta in una tortiera a cerchio apribile di 20-22 cm di diametro foderata con carta da forno. Con il dorso di un cucchiaio o con le mani pressiamo bene sia sulla base che sui bordi della tortiera. Poniamo la base a rassodare in freezer 30 minuti oppure in frigorifero 1 ora.

Per la crema: in una ciotola versiamo le uova intere e il tuorlo, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo la crema con una frusta a mano oppure con una planetaria. Uniamo la vaniglia e il formaggio fresco spalmabile. Mescoliamo accuratamente per creare una crema omogenea e senza grumi.
Versiamo sul composto anche il succo di mezzo limone filtrato, la maizena (o fecola di patate) e infine la panna fresca liquida.

Amalgamiamo il tutto lavorandolo sempre con la frusta. Poi riprendiamo la base e su di essa versiamo la crema, livelliamola con una spatola e cuociamo la cheesecake in forno statico per un'ora: a 180° per i primi 30 minuti e poi a 160° per gli ultimi 30 minuti (se forno ventilato a 160° i primi 30 minuti e 140° la restante mezz'ora). Quando sarà pronta, lasciamola raffreddare a forno spento leggermente aperto, poi sforniamola.

Mentre la cheesecake cuoce, prepariamo la copertura.

Per quella al cioccolato mettiamo a sciogliere il cioccolato nella panna per creare la ganaches, appena il cioccolato si scioglie spegnere la fiamma e mescolare energicamente.

Per quella alla frutta sciogliamo lo zucchero con l’acqua in padella. Uniamo i mirtilli e profumiamo con la scorza grattugiata di un limone. Lasciamo cuocere per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza densa, mantenendo integri i mirtilli o la frutta che abbiamo scelto. Lasciamo raffreddare.
Una volta sfornata e raffreddata versiamo la copertura uniformemente e lasciamola raffreddare completamente, quindi guarniamo a piacere la New York Cheesecake con frutti di bosco o scaglie di cioccolato.