domenica 12 giugno 2016

Un grande ritorno...il MIO! Crostata bianca, gialla e rossa

Rieccomi, credevate fossi partita per fare il giro del mondo e invece no, la mia assenza è dovuta solo al fatto che ho cominciato a lavorare, sto finalmente trovando la mia strada e ho tralasciato le cose che mi fanno stare bene, come scrivere su questo blog. Ma niente paura ho continuato lo stesso a pasticciare e ora ho un bel carico di ricette nuove nuove da inserire.




Comincio da una ricetta nata ieri quasi per caso, data un pò la fretta perchè dovevo ripartire da casa per arrivare in tempo a lavoro, dati i miei frateli che urlavano per casa ho pensato o viene bene o la butto: CROSTATA!

E' ormai risaputo il rapporto conflittuale che ho con la pasta frolla e la mia incapacità di crearne una perfetta senza pazienza e kitchenaid...allora ieri ho pensato che avrei improvvisato con ciò che avevo e ho usato il bimby, seguendo la ricetta di frolla riportata sul suo ricettario, modificando un pò gli ingredienti per rendere la crostata più morbida.


INGREDIENTI FROLLA (con o senza bimby):

  • 1 tuorlo
  • 2 uova intere
  • 300 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di olio extra vergine di oliva o
    130 gr di burro


PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale. Impostare per 40 sec. vel.4/5. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo er una 20ina di minuti.

 PROCEDIMENTO A MANO O CON KITCHENAID:
Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le 2 uova e il tuorlo,la cannella e un cucchiaino di lievito per dolci. Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con le mani. Amalgamare il tutto fino a formare un impasto compatto ed elastico e formare una palla. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo a rassodare.  



Per la crema stessa storia, avevo poco tempo e sapevo che con la ricetta del bimby sarebbe venuta liquida allora ho pensato di adattare la ricetta che uso sempre, per farla a mano sul fornello.

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA (con o senza bimby):

  • 4 tuorli
  • 40 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • scorza di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 400 ml di latte

 PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:
Inserire nel boccale zucchero e scorza di limone e impostare 20 sec a vel. turbo. In seguito aggiungere gli altri ingredienti e cuocere la crema pasticcera 9 min a temperatura 80° vel 4. Se vi risulta poco soda continuate la cottura come se fosse in pentola.

 PROCEDIMENTO A MANO O CON KITCHENAID:Montare i tuorli con lo zucchero, incorporare poi ai tuorli, la farina setacciata.Versare il latte, precedentemente intiepidito con aromi a piacere (scorza di limone e/o vanillina) a filo nel composto e mescolare. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciare sobbollire finché la crema non si addensa. Togliete la crema pasticcera dal fuoco, lasciate raffreddare e mescolate di tanto in tanto. Se si dovessero formare grumi una volta fredda un bel giro di mixer risolve tutto.

Dopo aver lasciato la crema a raffreddare procedere con la realizzazione della base di pasta frolla. Ho adagiato l'impasto direttamente su teglia antiaderente, dopo averla leggermente unta con olio d'oliva grazie ad uno scottex. In seguito ho bucherellato l'impasto con una forchetta e ho infornato per 25 minuti a 180°.

Per la guarnizione ho scelto, anzi loro hanno scelto me, dei belissimi lamponi rossi e gialli di produzione privata, in esclusivissima per me, e dei gelsi bianchi...mmmhhh bontà...della stessa produzione. Non li ho spolverizzati con zucchero a velo perchè i frutti erano già dolci per conto loro, vuol dire che sono stati coltivati con pazienza e amore. :)


BUONA CROSTATA A VOI...se provate la ricetta o  avete dubbi fatemi sapere qui sotto in un commento!!! ;)




    Nessun commento:

    Posta un commento

    Lascia pure un tuo commento...