martedì 14 giugno 2016

Bicchierino caffè pistacchio e amaretto

Questa storia ha inizio subito dopo pranzo, nel momento in cui decido di meter su la macchinetta del caffè e alle mie amiche comincia a venire quel famoso languorino...eh si il languorino post pranzo è inequivocabile, non si può mai far finta di niente quando lo si avverte. 
Ovviamente riguarda solo una categoria di pietanze: i dolci!!!

Poichè dovevamo inaugurare una specialissima crema di pistacchio appena acquistata ho deciso di creare un dolcino sul momento.

Ingredienti per 4 bicchierini:
  • crema di pistacchio
  • amaretti
  • 3 tazzine di caffè espresso
  • 250g di panna da montare
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 1 uovo o un cucchiaio di liquore vov (facoltativo)
Prima di ogni cosa se non avete la panna in frigo mettetecela subito, e metteteci anche le fruste con cui la monterete. ;)


Mentre aspettate che il caffè sia pronto ricoprite il fondo dei bicchierini in vetro con la crema di pistacchio e anche le pareti per metà della loro altezza. In seguito sbriciolate qualche amaretto sul fondo, sopra la crema di pistacchio.

Appena esce il caffè, zuccheratelo (3 cucchiaini di zucchero), travasatelo in una coppetta e aspettate che si raffreddi. Nel frattempo montate la panna con l'aggiunta di un uovo o il wow...la versione "light" senza uovo è ottima lo stesso. Appena il caffè sarà freddo aggiungetelo alla panna e continuate a montare.

La cremina ottenuta la versiamo nei bicchierini contenenti la crema di pistacchio. Decoriamo il tutto con una dose generosa di panna, una spolverata di cacao e un amaretto in cima.

Mmmmmhhhhhhh!!!! <3











Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...