Avevo da un pó una conserva di lime e ginger e non sapevo mai come poterla utilizzare al meglio, come utilizzarla valorizzandone davvero il sapore...e poi lampo di genio: ho realizzato una stupenda cheesecake! Cosí buona non mi era mai venuta. Di solito adoro i digestive per la base ma non volevo fare una base classica, volevo associare sapori particolari, valorizzare la confettura, ed ecco la mia base agli amaretti che contrastava perfettamente l'aspro e piccantino della confettura.
Ma veniamo a noi, ecco gli ingredienti:
500g di philadelphia
300g di panna per dolci
200g di amaretti
200g di biscotti al burro
90 gr di burro
2 cucchiaini di agar agar
120g di zucchero di canna
2-3 cucchiai di amido di mais
Acqua q.b.
Un barattolo di confettura lime e ginger
oppure
1 lime fresco + una radice di zenzero da grattare + 200g di zucchero
Tritare amaretti e biscotti e aggiungere il burro fuso. Mescolare il composto finché tutti i biscotti hanno assorbito bene il burro. Stendere il composto in una tortiera a cerniera da 24 cm, se la tortiera è più piccola lo strato di biscotti sarà più alto...ed è buono lo stesso! XD
Per evitare di sporcare il fondo della tortiera ho anche messo un foglio di carta forno. Mettere la teglia in frigo e nel frattempo preparare la crema.
Riduciamo lo zucchero di canna a zucchero a velo e ci mescoliamo con lo sbattitore, o con il robot da cucina, la philadelphia. Mettiamo da parte il composto e montiamo la panna. Lasciamo un pó di panna e la versiamo in un pentolino ,la mettiamo sul fuoco e aggiungiamo l'agar agar, portiamo ad ebollizione e spegniamo subito il fuoco. Versiamo l'agar agar tiepidino nella philadelphia e montiamo finché non viene ben assorbito, in seguito aggiungiamo la panna precedentemente montata e continuiamo a mescolare con un mestolo dal basso verso l'alto.
Con questo composto ricopriamo la base di biscotti e riponiamo il tutto in frigo. Prepariamo ora la marmellata versandola in un pentolino con un pó d'acqua e l'amido, in maniera tale che non sia ne troppo liquido, ne troppo denso. Mettere sul fuoco e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. Fare intiepidire e versare sulla cheese, rimettere in frigo per un paio d'ore.
E per mia sorella e mio fratello che non sono fan di sapori particolari come il ginger...ho realizzato delle mini-cheesecake con la stessa crema ma guarnito con nutella e mandorle pralinate.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un tuo commento...