Ecco la mia creazione in rosa!
Questi stupendi cupcake sono nati dalla passione mia e di mamma per le barbabietole. Dopo averle mangiate in tutte le salse ci stava anche un dolcino speciale a base di questo gustosissimo ortaggio!
Vai con gli ingredienti: (12 cupcake)
100gr di barbabietole precotte
50gr di burro
170gr di zucchero
1 uovo
100gr di farina 00
25gr di amido di mais
25gr di fecola di patate
Essenza di vaniglia
Una manciata di bacche di goji
Latte q.b.
1/3 di bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Frosting:
*Prima variante*
60gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero
50 ml di panna
Succo di barbabietola
*Seconda variante* (come in foto)
100ml di panna non zuccherata
4 cucchiai du zucchero a velo
Succo di barbabietola
Preparare il frosting, qualsiasi sia la variante, prima di fare l'impasto dei cupcake. Per la prima variante lavorare il mascarpone con lo zucchero e un pò di succo di barbabietola. In seguito montare la panna a parte e aggiungere al composto di mascarpone. Per la seconda variante montare la panna con lo zucchero lasciandola cremosa , non ferma, colorare con un pò di succo di barbabietola e aggiungere un pò di essenza di vaniglia. Far riposare, qualsiasi sia la variante, in frigo per tutto il tempo di preparazione dei cupcake.
Per l'impasto ammorbidire il burro e aggiungere lo zucchero creando un composto cremoso e soffice, unire l'uovo e le barbabietole frullate. In seguito aggiungere le farine setacciate, il pizzico di sale, l'essenza di vaniglia ed infine il lievito sciolto in una tazzina (tipo quelle da caffè) con dentro del latte.
Versare il composto in 12 pirottini e infornare a 180° per una 30ina di minuti. Bisogna tenerli d'occhio ma si vede subito quando sono cotti, la superficie diventa di un particolare rosa scuro. Come prova del nove il classico test dello stuzzicadenti.
Far raffreddare e guarnire con il frosting, sbizzarrite la fantasia!!!!
E per finire ecco il mio pranzo super speciale...anche mangiare fuori casa è un piacere!!!
Farro con barbabietola rossa e tonno! XD
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un tuo commento...