martedì 11 marzo 2014

Mmmmmm....manioca!

Lo so sono una pigrona...non scrivo da un pò, ma nel frattempo ho cucinato l'impossibile!!! XD Spero piano piano di riuscire ad aggiungere tutte le mie ricette. Comincio con questa che è stata la super novità del mese, una ricetta con la manioca o yucca. Nel banco frigo io e mamma troviamo questa radice stranissima, leggo il nome e niente, non la conosco...che si fa che non si fa...vabbè compriamola!

Arrivo a casa e sbircio qualcosina su internet, scopro che si comporta un pò come una patata ma non trovo molte ricette.  Scelgo così di farla fritta...la morte sua!!!!!
Buonissima, leggerissima, gustosissima!!!

Ho deciso di accompagnarla con un riso molto fantasioso... ecco il mio piatto!


INGREDIENTI: (2 porzioni)
1 radice di yucca o manioca di media grandezza
2 peperoni
180gr di riso basmati
60 gr di riso venere
6 cucchiai di piselli
2 cucchiai di mais
Curcuma
Aglio
Olio di semi per friggere

PER MAIONESE ALLA PAPRIKA:
Pepe rosso o paprika (dolce o piccante a scelta)
Aglio
Olio evo
Maionese allo yogurt

PROCEDIMENTO:
Preparare una pentola con dell'acqua per cuocere il riso e una pentola più piccina sempre con dell'acqua per bollire la manioca che provvediamo a pelare e ridurre a pezzi un pò più piccoli. Arrivata a bollore l'acqua mettiamo la manioca che deve cuocere finché prendendola con la forchetta non regge e scivola, quindi molto tenera, proprio come una patata. Una volta cotta la scoliamo e la facciamo raffreddare.  Puliamo i peperoni, uno lo tagliamo a listarelle e l'altro lo puliamo e lo tagliamo perfettamente a metà.  Le due metà vanno in forno a 200° finche non si arrostiscono e ammorbidiscono esternamente. Le listarelle con un goccio d'olio d'oliva e uno spicchio le saltiamo in padella e aggiungiamo il mais. Nel frattempo caliamo il riso venere per primo che necessita di una cottura piu lunga (18 minuti). A metà cottura versiamo anche il basmati e i piselli con un pizzico di curcuma.
Mentre termina la cottura del riso friggiamo la manioca tagliandola a bacchette proprio come patatine fritte, non fatevi ingannare deve driggere finché da bianca non diventa dorata, dopodiché la saliamo.

Scoliamo il riso e lo saltiamo in padella con i peperoni e il mais, riempiamo i peperoni fatti nel forno con questo riso multicolor e lo mettiamo in un bel piatto cosicché ci sia lo spazio per la nostra manioca fritta e una maionese speciale fatta mescolando la maionese allo yogurt con un olio aromatizzato alla paprika, fatto ponendo in un padellino dell'olio d'oliva e aglio, quando l'aglio diventa biondo lo tiriamo via e spegnamo l'olio, lo facciamo intiepidire e aggiungiamo paprika o pepe rosso a piacere. Importante che l'olio non sia bollente o la paprika si brucia!

Il piatto è pronto! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...