lunedì 2 giugno 2014

Potage rouge con quinoa e platano arrosto



Una super novità: POTAGE!
Questa fantastica vellutata che ho arricchito con la quinoa è perfetta per un pranzo leggero e veloce.

Ingredienti x 4 persone:

1 barbabietola rossa
4 carote
4 pomodorini maturi
2 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di farina 00
50 gr di burro
1 lt di brodo vegetale
curcuma, menta e timo q.b.
sale q.b.
300 g di quinoa
olio EVO


Sbollentare tutte le carote e affettarle. Affettare la barbabietola e spaccare a metà i pomodorini. Inserire tutti gli ingredienti nel mixer e frullare senza lasciare pezzi grossi. Nel frattempo ho preparato la quinoa; ho scottato la quinoa in un padellino con un pò d'olio, in seguito ho aggiunto abbondante acqua salata e ho cotto per 15- 20 minuti.

Per rendere la vellutata più liscia ho preparato del burro fuso con la fecola di patate setacciata e con del brodo, tipo besciamella, in fine per ultimo ho aggiunto il cucchiaio di farina.
Ho unito questo composto alla verdura mixata e ho mescolato per bene. Ho aggiunto la quinoa bella calda. 



Ho servito la quinoa con il platano che è una specie esotica di banana dalla consistenza molto legnosa. L'ho tagliata a rondelle e l'ho cotta in forno con un filo d'olio. Il sapore è quello delle patatine fritte, ma ha sicuramente la metà dei grassi. 



Inoltre il platano si può saltare in padella con del burro e dello zucchero di canna. Io l'ho preparato anche così e l'ho servito per dolce con della panna montata. Buonissimo!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...