giovedì 13 novembre 2014

Hummus

Semplicissimo da preparare e di grande effetto. Immancabile in qualsiasi pranzo o cena a cui invito gli amici. È una sicurezza, tutti sanno di trovare l'hummus al loro arrivo.
Quando mangiarlo? Generalmente si propone per l'aperitivo, ma se ne rimane è dimostrato che verrà mangiato anche insieme a carni di tutti i tipi, pesce, verdure, riso, cous cous... Insomma sta bene con tutto.
È un piatto con i sapori e gli odori del medio oriente e con un gusto pieno e deciso.

Descrizione del piatto: il deus ex machina delle cene improvvisate
Dove mangiarlo: a casa durante una cena con almeno 20 amici o persone appena conosciute
Ingredienti:
- 300/500 g ceci secchi - succo di 1 o 2 limoni - cumino - aglio - prezzemolo - peperoncino in polvere - sale - olio
Le quantità sono indicative a seconda di quanto "prodotto finito" volete ottenere. Inoltre vi invito a sperimentare voi le quantità dei vari ingredienti, così da creare il VOSTRO hummus che sia un tratto distintivo dei vostri pranzi/cene.
Lasciate i ceci a bagno un notte. Dopo di che cuocete in padella i ceci con olio, sale due spicchi d'aglio e cumino. Cuocete fin quando i ceci si saranno ammorbiditi. Se siete di fretta potrete usare i ceci già pronti in scatola, dovrete solamente scolarti e saltarli per minor tempo in padella in modo che si insaporiscano.
Dopo di che mettete i ceci in un mixer facendo attenzione a rimuovere l'aglio se non si ama particolarmente il suo aroma (io almeno uno spicchio lo lascio). Aggiungere quindi un po' di prezzemolo, un pizzico di peperoncino e un altro po' di cumino. Aggiungere quindi il limone, andate gradualmente, ad aggiungere si fa sempre in tempo. Aggiungete il succo di un limone non troppo grande. Un po' d'olio e poi iniziate a mixare il tutto.
Si creerà una crema, assaggiate e correggete con succo di limone, cumino, sale e peperoncino a vostro gusto. Se vorrete aumentare la cremosità aggiungete dell'olio e continuate a mixare.
Una volta soddisfatti del risultato servite il vostro hummus in delle ciotole guarnendo con una spolverata di peperoncino in polvere e con delle foglie di prezzemolo.
Potrete poi portarlo in tavola accompagnato da crackers. Fino ad oggi i migliori come gusto/abbinamento/dimensioni si sono rivelati i fiori d'acqua del mulino bianco.
by Barbagianni


1 commento:

  1. Buonissima questa variante! Certo dopo aver lasciato l'aglio frullato mio marito ha chiesto il divorzio....grazie Schef barbagianni!

    RispondiElimina

Lascia pure un tuo commento...