giovedì 6 novembre 2014

Burek by Barbagianni


A Sarajevo si dice che una donna è pronta per il matrimonio quando impara a preparare il burek. Citazione poetica ma datata, oggi diciamo che chiunque sappia preparare un buon burek ha qualcosa in più da offrire alla propria compagna/compagno.


Si tratta di un piatto che riscalda il cuore, che avvolge e che inebria con i suoi aromi, pur rimanendo tanto semplice alla vista.
La base di partenza è una sfoglia sottilissima. In italia potete fare uso della pasta fillo. Preparandola voi oppure comprando quella già pronta. Non è la stessa cosa ma otterrete comunque un risultato ottimo.
Dopo di che si riempie con un composto che può essere il più vario possibile. Personalmente non mangio carne, però vi darò 4 alternative di cui una con la carne.


DESCRIZIONE DEL PIATTO:   un'avvolgente sensualità

POSTO IN CUI MANGIARLO:  Bascarsija


Vi indicherò ora i vari ripieni del nostro burek e in seguito spiegherò il procedimento.

Ripieno alla carne: 
prendere della carne macinata di manzo. Soffriggerla in padella poi aggiungere un trito di carota e cipolla. Sfumare con il vino e correggere di sale. Aggiungere aromi vari. Suggeriti alloro, pepe, salvia e cannella. Ma poi fate a vostro piacere. Eventualmente aggiungere un po' di pan grattato se troppo umido il composto. Comunque non deve essere troppo secco. Se piace si può aggiungere anche uvetta e pinoli.


Ripieno al formaggio
prendere della 250 g di ricotta, aggiungerci un uovo (la quantità di uova è pari a 1 uovo ogni 250 gr di ricotta) un po' di pan grattato, pepe. Amalgamare bene.

Ripieno agli spinaci: tritare 500gr di spinaci saltati in padella e strizzati per bene, aggiungerci 1 uovo, parmigiano e peperoncino. Se gli spinaci rilasciano troppa acqua mettere un po di pan grattato.

Ripieno alle patate: fare bollire delle patate tagliate a cubetti piccoli, scolarle e poi ripassarle in padella con olio, cipolla tritata (poca) e timo. A piacere aggiungere delle altre spezie o erbe.


Per i più temerari viene qui riportata la ricetta della pasta fillo. Pasta fillo:

200 grammi di farina manitoba
110 gr (su per giù) di acqua calda, non tiepida, ma calda 
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di olio EVO
Procedimento
Si comincia impastando tutti gli ingredienti a mano finchè la pasta non risulta bela elastica. Ci vogliono dai 15 ai 20 minuti di lavorazione.
Si divide l’impasto in palline dal peso di 150 gr l'una, le bagniamo in superficie e le copriamo con un canovaccio in maniera tale che riposino per 35-40 minuti. Dopo averle fatta riposare bisogna stenderle con il mattarello , la farina e olio di gomito ;) oppure con la macchinetta per la pasta di casa. Stese tutte le palline bisogna spennellare di olio, sfoglia per sfoglia singolarmente. E' fragile quindi lavoratela con le mani unte e tanta attenzione. 

Per gustare al meglio questo piatto lo chef consiglia la sua personale ricetta della salsa yogurt.
Salsa allo yogurt: prendere dello yogurt greco (o yogurt intero) e diluirlo un po' con latte. Consiglio di aggiungerci della menta fresca tagliuzzata.




Composizione: 

Il composto viene posto nella pasta fillo,si arrotola, per fare dei lunghi tubi ,che poi vengono avvolti a spirale. Una volta fatto ciò si può decider se creare dei simpatici monoporzione o se assemblare le spirali in maniera tale da riempire tutta una teglia (tonda).

Bagnate la pasta con acqua oppure con la chiara d'uovo e poi infornate fino a quando la pasta sarà dorata. Meno di una decina di minuti a 200°.

Servire ancora caldo insieme alla salsa yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...