giovedì 20 novembre 2014

Oviedo salad



Ero da poco tornato dalla Spagna e avevo in testa l'immagine del sole, i colori della campagna Andalusa e la sensazione di freschezza che si ha a Tarifa nel punto di incontro tra Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo.
Insomma, ero tornato da un bellissimo viaggio, era un sabato dopo una intensa settimana lavorativa e la nostalgia per i posti visitati pochi giorni prima non mi lasciava in pace.
Ottimo spunto quindi per ricreare almeno in parte e con moooooolta immaginazione quei momenti. Basta poco, che ce vo'??? Ecco quindi un piatto con il sole. Semplicissimo da preparare, sostanzioso, fresco e salutare.
L'arena di Siviglia


Descrizione del piatto: vibrazioni di armonia. Dove mangiarlo: a casa, da soli. In un di quelle giornate in cui siete un po' cupi e avete bisogno di mangiare qualcosa di colorato. Ma ehi, se avete della buona compagnia, dimenticate la frase precedente!


Ingredienti per 1 persona:
2 zucchine 1 arancio 250 g funghi champignon 1 finicchio Foglie di menta Semi di sesamo Pinoli Salsa di soia Aceto balsamico di Modena Olio extravergine di oliva
È volontariamente omesso il sale. Non serve, per una volta apprezzate il sapore delle cose per quello che è. Le zucchine inizialmente vi sembreranno sciape, ma in realtà scoprirete il loro vero sapore che è in realtà tendente... al dolce!
Per prima cosa lavate le zucchine, fatene delle fette fini e poi grigliatele per qualche minuto in modo che prendano colore ma rimangano comunque croccanti.
Dopo di che affettate i finocchi, conditeli con del buon olio di oliva, le foglie di menta e qualche goccia di aceto balsamico e poi fateli riposare qualche minuto in un ciotola.
In una padella versate un filo di olio e aggiungeteci i semi di sesamo. Una volta che questi si sono tostati, aggiungete i funghi dopo averli puliti e tagliati a metà o a fette, come preferite. Fate cuocere i funghi sfumando con della salsa di soia. Non devono cuocere tanto. Questo tipo di fungo è buono anche crudo. Quindi lasciateli cuocere il tanto che basta per insaporirsi.
Tolti i funghi, nella stessa padella fatte tostare i pinoli.
Si procede ora alla composizione del piatto. Potete farlo a piacimento, un esempio è dato nella foto. Sistemate su una metà del piatto i funghi. Sull'altra metà disponete le fette di zucchine condendo ogni strato con un filo d'olio e della menta. Una volta terminate le zucchine adagiatevi sopra i finocchi e quindi delle fette di arancia. Spargete su tutto il piatto i pinoli tostati.
Lo chef con Picasso a Malaga

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...