giovedì 4 dicembre 2014

Polpette Vegan

Sorpresa di un sabato dedicato all’ozio totale! Ci sta, dopo mesi di week end in viaggio finalmente arriva il momento del riposo totale in cui si passa l’intero fine settimana a fare sostanzialmente niente. Anche fare la spesa a questo punto diventa un’attività troppo impegnativa e la strada che vi separa da ristorante/pizzeria/osteria è paragonabile alla scalata dell’Everest. Quindi, armati di tanta inventiva che puo’ palesarsi solo in quei giorni in cui alle 12 si è ancora in pigiama, si inizia la caccia al tesoro in dispensa per racimolare tutto cio’ che di commestibile possiamo recuperare.
Descrizione del piatto: lazy course
Dove mangiarlo: durante il Vostro ozio piu’ spinto, a casa, in terrazza, in giardino… ovunque la vostra poltroneria vi coglierà
Partiamo subito con gli ingredienti :
- Pistacchi - Pan grattato - Foglie di menta - Olio - Scorza di limone - Sale (io lo evito, ma se proprio non potete farne a meno mettetene giusto un pizzico, il tanto che basta a saziare la convinzione che sia necessario) - Aromi e spezie a piacere (suggerisco un po’ di timo, cumino e peperoncino. In ogni caso non esagerate perchè tra tutti deve prevalere l’aroma di menta) - Lenticchie - Ceci Per lenticchie e ceci a voi la scelta se partire dei legumi secchi oppure se utilizzare quelli in scatola. Le quantità ovviamente dipendono da quante polpette volete ottenere. In genere una confezione di ceci e una di lenticchie da 400 g (prodotto non sgocciolato) vi porteranno ad avere tra 15 e 20 polpette.
Tritate in un mixer le lenticchie con un po’ di olio e le spezie/aromi.
Tritate quindi i ceci lasciandoli un po’ piu’ grossolani rispetto alle lenticchie.
Unire i due composti in una ciotola mescolare per bene e aggiungere della scorza di limone oppure il succo di mezzo limone. Aggiungere quindi della menta in foglie tritata grossolanamente (meglio se sminuzzata con le mani), non abbiate paura di abbondare, darà una freschezza unica al piatto. Mescolate quindi per bene e poi aggiungete del pan grattato per rassodare il composto in modo che sia ottimale per la formazione delle polpette. (se proprio non potete farne a meno di uova e formaggio potete aggiungere un uovo intero e del parmigiano grattuggiato al composto)
Tritate finemente i pistacchi e poi mischiateli con del pan grattato. Formate le polpette ungendo prima il palmo della mano con un po’ di olio in modo da ottenere delle palline tonde e lisce. Dopo di che ripassatele nel composto di pistacchi e pan grattato.
A questo punto sono pronte per la cottura. Potete scegliere di cuocerle al forno a 200°C finchè non sono dorate. In alternativa potete friggerle in olio di semi. Scegliete il fritto solo se solitamente avete una corretta e sana alimentazione e quindi ogni tanto potete concedervi un po’ di unto.
Detto questo potete degustare le polpette con una buona birra. E potete completare il banchetto impanando anche dei pezzi di tofu e dei funghi, per la cottura utilizzate le stesse modalità delle polpette.
Detto questo, non ci sono parole per spiegare il piacere nel mangiarle e la dipendenza che crea l’associazione dei vari ingredienti con la menta. Vi basti sapere che le famose 20 polpette basteranno appena per 2 persone.

Da accompagnare con un'insalata condita con olio extravergine di oliva, ma dorks tritate, pomodorini secchi tagliati a pezzetti e semi di girasole

Ma dorks = mandorle
Ed infine lo chef a riposo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...