Questa ricetta è super semplice e super buona!!! Richiede un pò di tempo per la lievitazione ma credetemi ne vale la pena!
La prima volta l'ho assaggiata da una mia cara amica, quando stavo a Siena all'università. La mia amica si chiama Floriana ecco perchè la ricetta porta il suo nome! XD
Ho perso innumerevoli volte le dosi e Flo mi ha sempre rinfrescato la memoria, ora le inserisco nel blog così sarà sempre facile venirle a consultare.
Ingredienti:
4 uova
400 gr di farina 00
1 bicchiere di latte tiepido
1 cubetto di lievito fresco o una bustina di lievito liofilizzato
1 bicchiere di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Affettati e formaggi a scelta (che non rilascino liquidi, quindi mozzarella vietata)
Procediamo con la preparazione dell'impasto formando una fontana con la farina e aggiungendo le uova e il latte intiepidito con dentro lo zucchero e il lievito. Impastiamo grossolanamente con le mani e aggiungiamo il sale e l'olio. Continuiamo ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e molle, non assolutamente duro.
Lasciamo lievitare per un'ora. Passato il tempo di lievitazione prendiamo una teglia, di solito non la imburro ma se sapete che la vostra teglia tende a far attaccare gli impasti potete mettere un pò di olio alla base. Poniamo metà impasto nella teglia e sopra mettiamo gli affettati e i formaggi, in questo caso ho messo salame ungherese e un pò di prosciutto cotto con scamorza affumicata, ricopriamo con l'altra metà dell'impasto.
Nelle foto che ho postato la teglia era molto alta e non ho pensato al fatto che avrei potuto fare anche 3 strati! ;) Sarebbe una bella pensata e molto golosaaa! XDFatto ciò la nostra "quasi ciambella salata" deve lievitare un'altra oretta e poi dritta in forno per 30 minuti a 170°/180° .
E' valido il test dello stuzzicadenti per verificare se la ciambella è cotta.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un tuo commento...