giovedì 4 dicembre 2014

Due tagliatelle tartufate

 
E poi ti ritrovi un pomeriggio a dover far mente locale delle mille ricette che hai in arretrato da pubblicare e decidi di cominciare dall'ultima, ovvero quello che hai mangiato a pranzo!!! XD






Dopo un test "tagliatella all'uovo" discretamente riuscito ho realizzato due primi a base di tartufo:

- Tagliatella all'uovo con tartufo nero, alici e crema di formaggio

- Tagliatella all'uovo con salsa di pomodoro, salsiccia fresca, funghi porcini, ovoli, champignon e tartufo nero


Per l'impasto delle tagliatelle potrei dire che sono andata quasi ad occhio come le brave massaie, ma ho cercato di quantizzare al meglio la quantità di farina in base alle uova.








INGREDIENTI tagliatelle all'uovo (4 persone):


250 gr di farina 00
200 gr di farina di semola
4 uova
Acqua tiepida q.b.


Impastare gli ingredienti in ordine di scaletta. Formare una palla e ricoprire con un canovaccio, far riposare per 10- 15 minuti. Per stendere ho usato la macchina per la pasta, ho steso diverse sfoglie a livello 1 e le ho posate sul banco. Poi una alla volta le ho stese a livello 2 e 3. La sfoglia ora è notevolmente lunga quindi l'ho tagliata a metà e passata una metà per volta nella parte della macchina che taglia direttamente a strisce. Avrei preferito fare una pappardella ma mi manca il pezzo per la macchina e a mano ancora non sono molto capace! ;)
Dopo aver realizzato le tagliatelle le ho messe in un vassoio con abbondante farina, per non farle attaccare tra loro.




INGREDIENTI tagliatelle all'uovo con tartufo nero, alici e crema di formaggio (4 persone):

- 5 o 6 alici
- tartufo nero fresco da grattare
- olio al tartufo
- 250 gr di mascarpone o philapdelhia
- erba cipollina
- olio EVO

Ho soffritto le alici con un goccio di olio d'oliva. Ho spento l'olio e aggiunto la crema di formaggio precedentemente frullata con erba cipollina.
Ho scolato la pasta e l'ho condita con la crema di formaggio e le alici, ho versato un filo d'olio al tartufo e una gattata di tartufo nero fresco.




INGREDIENTI tagliatelle all'uovo con salsa di pomodoro e salsiccia fresca, funghi porcini, ovoli, champignon e tartufo nero (4 persone):

- 2 porcini, 1 ovolo, 5 champignon
- tartufo nero fresco da grattare
- olio al tartufo
- salsa di pomodoro
- 1 salsiccia fresca
- semi di finocchio, semi di anice, salvia
- 1cipolla , 1 spicchio d'aglio
- 1 dado ( io ho usato il dado ai fugnhi)
- olio EVO

Ho soffritto la cipolla a listarelle con uno spicchio di aglio e ho aggiunto tutti i funghi tagliuzzati grossolanamente, tranne il tartufo.
Ho lasciato consumare l'acqua che hanno tolto i funghi a fiamma bassa, poi ho alzato un pò la fiamma e ho sfumato con 2 bicchieri di acqua tiepida con dentro il dado ai funghi  sbriciolato. Consumata l'acqua ho aggiunto la salsiccia fresca con i semini e la salvia, ho lasciato soffriggere e aggiunto un altro bicchiere di acqua.
In seguito ho aggiunto la salsa, allungandola con dell'acqua e ho lasciato cuocere fino a cottura ultimata della salsa. non deve essere assolutamente acquoso il sughetto. Non ho aggiustato di sale perchè il mio dado compensa, ma se lo ritenete poco salato questo è il momento di rimediare. ;) Ho cotto la pasta, l'ho scolata e condita con il sugo, un filo d'olio tartufato e il tartufo nero fresco a scaglie.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...