mercoledì 14 gennaio 2015

Cheesecake mango e zenzero



La fresca nota di mango che incontra il caldo sapore dell'amaretto e il piccante dello zenzero...da vita alla mia cheesecake!

Ingredienti (teglia 24 cm) :

Per la base ->
-200 gr di amaretti
-200gr di biscotti al burro
-2 cucchiaini di cacao
-90 gr di burro

Per la cheese cream->
-400ml di panna fresca (non zuccherata, sibtrova solitamente nel banco frigo)
-500gr di mascarpone
-250gr di formaggio quark
-100 gr di zucchero a velo
-2 bustine di vanillina
-3 cucchiai di confettura di zenzero o una decina di oezzi di zenzero essiccato e zuccherato oppure mezza radice di zenzero tagliuzzata e caramellata in padella con dello zucchero semolato) 
Lo zenzero si può sostituire con delle gocce di cioccolato oppure con dei canditi al limone oppure con delle albicocche disidratate oppure con delle mandorle caramellate...insomma chi più ne ha più ne metta!!! XD

Per il topping al mango->
- 1 mango
-250 gr di zucchero semolato
-una tazzina da caffè di acqua

Procedimento:
Preparare la base sbriciolando in un mixer gli amaretti e i biscotti, aggiungiamo il cacao e il burro sciolto. Impastiamo il tutto e lo stendiamo in una teglia tonda a cerniera di 24 cm di diametro con carta forno sul fondo. Ricopro bene la base e pongo la teglia in frigorifero.

In seguito monto la panna fresca con lo zucchero a velo a pioggia, in maniera tale che sia bella sostenuta. In una ciotola a parte mescolo sempre con le fruste il mascarpone con il formaggio fresco e la confettura di zenzero, o ciò che avete scelto e la vanillina. Quando il composto è pronto aggiungo la panna e mescolo sempre con la frusta elettrica perché si deve amalgamare bene.
Verso la crema nello stampo e livello bene la superficie. Rimetto in frigo.

Preparo il topping sbucciando il mango e ponendolo a pezzetti in un mixer con la tazzina d'acqua, lo frullo e lo riduco a crema. Se il mango è ricco di succo, quindi molto maturo, ridurre la quantità di acqua. 
Versare in un padellino questa crema con lo zucchero e mescolare di continuo finché non addensa per benino, io ho messo anche una goccia di essenza di mandorla. Mentre si raffredda continuare a mescolare. Appena è freddo versare nello stampo sulla cheese cream. 

Per farla stabilizzare io l'ho tenuta una notte in frigo. Dopodiché l ho sformata e decorata con granella di mandorle! ;) 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...