giovedì 22 gennaio 2015

Cornetti alla nutella con pasta madre...e tutti a Bari!

Buongiornooo!!!
Poiché oggi mi aspettava un viaggetto simpatico ho ben pensato di cominciare bene la giornata...l'ho cominciata così!


 Questi cornettini li ho impastati con pasta madre e farina di frumento ai cereali. Li ho farciti con nutella, la maggior parte, e altri con confettura di zenzero e cannela e con il miele.

Ingredienti: (24 cornetti media grandezza)

-250 gr di farina manitoba
-250 gr di farina di frumento ai cereali macinata a pietra (Molino Rossetto)
-200 gr di pasta madre rinfrescata il giorno prima
-70 gr di burro morbido (tenuto fuori dal frigo)
-2 uova
-180 ml di latte
-150 gr di zucchero
-1pz di sale
-2 bustine di vanillina
-Buccia grattuggiata di mezzo limone
-latte q.b. con un tuorlo d'uovo per spennellare
-Nutella q.b. o marmellata o miele
-zucchero a velo q.b.

Inizialmente ho intiepidito il latte e ho spezzettato all'interno il lievito madre per farlo sciogliere. Ho versato le farine su una spianatoia e ho creato la fontanella al centro, ho messo il latte con il lievito, le uova, le essenze e la vanillina, lo zucchero e il sale. Ho cominciato ad impastare e a poco a poco ho aggiunto il burro morbido. Ho continuato ad impastare per attivare il lievito altri 10-15 minuti. Ho lasciato lievitare l'impasto per 12 ore in frigo oppure 4-5 ore fuori dal frigo.


Quando l'impasto sarà bello gonfio prendere la pasta e creare 3 dischi da cui ricaviamo dei triangolini partendo dal centro (come in foto). Dopodiché possiamo porre sulla base del triangolino il ripieno che più ci piace e arrotolarlo dando la classica forma al cornetto. Si arrotola intorno al ripieno la base fino ad arrivare alla punta.
I miei cornetti hanno lievitato per altre 2 o 3 ore in teglia nel forno. Li ho posizionati molto distanti tra loro per evitare che durante la lievitazione entrassero in contatto tra loro. Ho lasciato la lucina del forno accesa e la pellicola trasparente posta sui cornetti per trattenere il calore, e un canovaccio leggero. Una volta lievitati ho spennellato la superficie con un pò di latte e tuorlo d'uovo, ho infornato a 200° per 20-25 minuti.


E ora aspettiamo di vedere come finirà questa giornata!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...