giovedì 26 febbraio 2015

Finalmente la frolla perfetta...benvenuto kitchenaid!

Dopo aver conquistato un'altro piccolo traguardo, master di primo livello conseguito, ho detto stop allo studio per un pò!
I miei hanno deciso di innagurare questa fantastico periodo di nullafacenza pomeridiana con il mio sogno da un pò...KITCHENAID!!! Ma non solo, anche la sfogliatrice. e come potevo non cominciare subito ad utilizzare tutto?!?!

Ho inaugurato la nuova arrivata con la pasta frolla, il mio incubo da sempre. Non sono mai riuscita ad ottenere una buona frolla e ora invece è tutto semplicissimo, in pochi minuti è pronta una stupenda frolla pronta da utilizzare in mille modi.

Ho seguito questa ricetta...




INGREDIENTI:

  • 500gr di farina 00
  • 300gr di burro
  • 200gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • mezzo baccello di vaniglia o una bustina di vanillina o scorza di un limone
  • un pizzico di sale


Ho messo nella ciotola del Kitchenaid, la farina e il burro freddo freddo a pezzetti. Ho avviato la planetaria a velocità 1, inizialmente per amalgamare i due ingredienti finchè l’impasto non si è sabbiato.



Ho aggiunto i tuorli d’uovo, sbattuti in anticipo con una forchetta, poi ho aggiunto lo zucchero a velo, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza di limone grattugiata o la vanillina e il pizzico di sale.

A questo punto ho aumentato la velocità a 2 e quando l’impasto si è staccato dalla ciotola e si è attaccato al gancio a foglia l'ho tolto e ho formato un panetto che ho avvolto nella pellicola trasparente e riposto in frigo per una mezz'oretta.









Senza planetaria si mette la farina a fontana in una ciotola, si forma la fontanella nel cui interno riversiamo i tuorli, già sbattuti, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di limone o la vanillina e il pizzico di sale. Si impastano con le manine tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi si avvolge con la pellicola trasparente e in frigorifero per mezz’ora.

Questo è quello che ho realizzato con una dose di frolla...









Crostate, crostatine, biscottini e chi più ne ha più ne metta. Farcita con marmellata, confettura o nutella è sempre squisita. L'ho cotta in forno a 180° gradi fino a che non si è dorata in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...