domenica 19 gennaio 2014

Cupcake cacao e garam masala

Questi cupcake li ho realizzati per una persona "rompi scatole" ♥ che non può consumare latte e derivati...di qualsiasi tipo!
Mi sono divertita a cercare il giusto equilibrio tra gli ingredienti per sostituire la panna, il latte e il burro.
Ho utilizzato acqua ,margarina e garam masala...cosa sarà mai vi chiederete?
È un insieme di spezie, il profumo ricorda il curry perchè contiene curcuma, chiodi di garofano, cardamomo, pepe di cayenna, cannella e zenzero. Ovviamente ne esiste un preparato dolce e uno salato. Ogni preparato può contenere o meno queste spezie o può avere una spezia piuttosto che un'altra, dipende dalla zona di provenienza del prodotto.

Poichè era molto sperimentale come ricetta ho usato delle dosi abbondanti di ingredienti. Con questi ingredienti ho realizzato più di 40 cupcake, ovviamente meno ne volete, meno ingredienti usate! XD
Giochi innocenti per bambini intelligenti...me lo diceva sempre la prof. di chimica ahahahaha!
Sorvoliamo!!

Vediamo ora gli ingredienti:

PER I CUPCAKE
250g di margarina
400g di farina
450g di zucchero
100g di cacao amaro in polvere
360ml di acqua calda
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di garam masala

PER LA MERINGA
 200g di zucchero
4 albumi
1 cucchiaio di aroma di vaniglia
100g di cioccolato fondente

Cominciamo montando la margarina con una frusta elettrica e aggiungiamo a poco a poco lo zucchero. In seguito una per volta aggiungiamo i tuorli, lasciando da parte gli albumi. Continuiamo a montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Montiamo gli albumi e mettiamoli da parte, mescoliamo l'acqua calda con il cacao e il garam masala finchè non si ottiene un composto denso, appena si intiepidisce aggiungiamo gli albumi e versiamo il tutto nel composto di margarina, zucchero e rossi.

Quando il composto è ben omogeneo aggiungiamo la farina e il lievito. Accendiamo il forno a 180 e riempiamo i primi stampini, appena è caldo inforniamo i cup per 20-22 minuti. Facciamo il test dello spaghetto prima di sfornare, per verificare la cottura interna.



Mentre cuociono prepariamo la meringa creando un doppio bollitore, ovvero mettiamo una ciotola a bagnomaria in cui sistemiamo i 4 albumi e lo zucchero, aspettiamo che lo zucchero si sciolga e quando i bordi del composto cominciano a farsi bianchi azioniamo lo sbattitore lento per 1 minuto e per 7 minuti a velocità massima, aggiungiamo la vaniglia e frulliamo per altri 3 minuti. Togliamo dal doppio bollitore quando la meringa è bella lucida.

Sforniamo i cup, li facciamo freddare e guarniamo con meringa e cioccolato fondente.

♥♡♥









Con questa ricetta partecipo al 2° contest di terra e farina:



2 commenti:

  1. Bellissima la tua ricetta, l'ho inserita! ;)
    Grazie di essere passata!!!
    Valeria

    RispondiElimina

Lascia pure un tuo commento...