venerdì 6 dicembre 2013

Cupcake liquirizia e menta


cupcake menta e liquirizia

Questi stupendi quanto gustosi cupssss li ho fatti per il compleanno del mio papi. Hanno riscosso grande successo. Li ho preparati usando la polvere di liquirizia presa direttamente da Rossano Calabro, alla famosissima fabbrica Amarelli, orgoglio della Calabria.


Per 12 pezzi:

IMPASTO
120g di burro
100g di zucchero di canna
130g di farina
30g di polvere di liquirizia
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
sale (la punta di un cucchiaino)

FROSTING
100 g di mascarpone
50g di panna fresca (non zuccherata)
125g di formaggio spalmabile
120g di zucchero a velo
1 o 2 cucchiai di orzata alla menta (più ne mettete più sarà intenso sia di sapore che di colore)
gocce di cioccolato (facoltative)

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero e aggiungere le uova una per volta.
In seguito versiamo la farina setacciata e la polvere di liquirizia. La polvere di liquirizia tende a fare dei grumini se non la richiudete per bene. Se vi sono questi grumini bisogna setacciarla per bene prima di aggiungerla al composto. Aggiungiamo il lievito e il sale per ultimo.
Sistemiamo i pirottini negli stampini e versiamo l'impasto riempiendo i pirotti per 2/3.
Tutto in forno per 20 min. temperatura 180°.
Sfornare e fare raffreddare.

Per il frosting montiamo la panna con il mascarpone e aggiungiamo il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo in fine aggiungiamo l'orzata alla menta.
Io non le ho messe ma se volete fare i super golosi mettete anche qualche goccia o scaglietta di cioccolato fondente. ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...