lunedì 9 dicembre 2013

Caffè e liquirizia? Cupcake!

Rieccomi!!!
Bene ora comincio davvero a divertirmi con questo mio piccolo blog ancora tutto da definire. Piano piano prende forma sotto i miei occhi e non vedo l'ora di scrivere ancora aggiungere nuovi post, condividere le mie idee, scoprire le strabilianti idee degli altri blogger, scoprire nuove ricette e abbinamenti, conoscere nuovi amici.
Proprio questa mattina ho scoperto un blog eccezionale: Zibaldone culinario .
Mentre curiosavo tra le numerosissime ricette della bravissima Elena ho trovato il suo nuovo contest Tutti i sapori del caffè in collaborazione con il blog Cinzia ai fornelli, e mi è venuta una grande idea.


Poichè mi era avanzata della polvere di liquirizia dai cupcake menta e liquirizia volevo riutilizzarla abbinandola proprio al caffè. All'inizio ho pensato che fosse un abbinamento un pò forzato...invece la magia degli ingredienti che si mescolano ha dato vita ad un delizioso cupcake al caffè con frosting di liquirizia.

Ecco gli ingredienti per 14 cupcakes:
  • 130g di zucchero
  • 200g di farina 
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 1 tazza di caffè espresso forte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • un pizzico di sale
Per il frosting:
  • 210g di latte
  • 3 cucchiai di farina
  • 240g di burro
  • 120g di zucchero a velo
  • 30g di polvere di liquirizia (se non avete la polvere ma avete le caramelle gommose alla liquirizia oppure i rombetti, i quadrotti, ecc...potete scioglierli in un pentolino con un pò d'acqua a fiamma media e creare come uno sciroppo denso).
Procedimento:
Montare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero, in seguito aggiungere una per volta le uova e continuare a montare. Ora uniamo la farina e il lievito, setacciati, poco per volta. Ora mettiamo il caffè e un pizzico di sale. Il composto dovrà essere omogeneo. Riempiamo per 2/3 i pirottini di carta e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Vai con il frosting! Allora mescoliamo la farina con il latte senza far fare grumini e mettiamo tutto sul fornello a fiamma medio-bassa finchè non si addensa un pò a mo di besciamella, spegniamo e facciamo raffreddare. Mettiamo in frigo il composto coperto con la pellicola trasparente. Nel frattempo mescoliamo la povere di liquirizia con lo zucchero a velo e montiamo il tutto con il burro morbido. Appena è pronto aggiungiamo il composto che abbiamo messo in frigo e continuiamo a montare.

Guarniamo i nostri cupcake ed ecco il risultato finaleeeee!




2 commenti:

  1. ciao Sara, piacere dio conoscerti, e complimenti per esserti aggiunta alla banda dei foodblogger, ci vuole tanta passione sai, ma a mio parere è ripagata...ci si diverte un mondo!
    Complimenti per questa ricetta, davvero particolare, ne assaggerei uno volentieri quel frosting alla liquirizia mi prende un sacco!!! e grazie di aver partecipato di inserisco subito... tutto a posto!!! a presto!!!

    RispondiElimina

Lascia pure un tuo commento...