lunedì 9 dicembre 2013

Cous cous a testa in giù!

Cosa succede quando all'improvviso arrivano ospiti e quello che hai in dispensa è del semplice cous cous e una o due verdurine nel frigo?

Succede questo...sbang!!!!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 3 peperoni
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 250g di cous cous
  • 4 "dadoni" di provola affuminacata
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO
Ho cominciato pulendo bene e tritando finemente la cipolla che ho messo in padella con un filo d'olio ad appassire. Nel frattempo ho pulito e tagliato i peperoni a listarelle, le melanzane e le zucchine invece le ho tagliate a dadini. Ho soffritto i peperoni in una nuova padella con abbondante olio d'oliva, mentre le zucchine e le melanzane le ho aggiunte alla padella con la cipolla. Ho salato il tutto e ho lasciato cuocere lentamente le verdure. Ho aggiunto giusto un pò d'acqua alle melanzane e zucchine.

Mentre le verdure ultimavano la cottura ho riempito la pentola con 270 ml di acqua e l'ho messa sul fuoco. Nel frattempo ho tostato il cous cous in una padella antiaderente, mescolandolo di continuo. Appena l'acqua ha cominciato a bollire ho aggiunto un filino d'olio ho spento la fiamma e ho versato il cous cous, ho mescolato un pochino e coperto la pentola con un coperchio.

Mentre aspettavo che il cous cous "crescesse" ho impiattato le melanzane e le zucchine pepandole un pò.

A cous cous pronto l'ho sgranato un pò con una forchetta e ho preso una formina di alluminio. Ho messo abbondante cous cous sul fondo e sulle pareti della formina, ho posizionato il dadone di provola al centro e ho ricoperto con altro cous cous. Dopo aver pressato dall'alto con un cucchiaio ho acceso il forno a 180° e ho preparato le altre 3 formine.
A forno caldo ho infornato il tutto per 5-6 minuti, giusto il tempo di far sciogliere un pò il cuore di provola, e ho sfornato immediatamente. Ho capovolto le formine nei piatti in cui avevo posizionato le verdurine...et voilà!

In fine ho decorato con le listarelle di peperoni tutte colorate, l'olio dei peperoni e una fogliolina di prezzemolo.



Con questa ricetta partecipo al contest "Timballo da sballo" organizzato da Provolina in cucina.








4 commenti:

Lascia pure un tuo commento...