mercoledì 8 ottobre 2014

Ciambella zucca e mandorle...molto soft!




E si...questo post comincia con un video strettamente correlato a questa stupenda ciambella. Infatti mentre la ciambella, ignara di tutto, cuoceva in forno io acquistavo il biglietto per andare a vedere Renga! Sono gasatissima e non vedo l'ora!!!

Ma torniamo a noi... :p
Autunnooooo? Sei arrivato o ancora giochi a nascondino? Nell'insicurezza io ho deciso di dare il via alle mie ricette autunnali cominciando ad occuparmi di uno degli ingredienti che adoro di più: la Zucca!

Da ripetere quest'anno cupcakes alla zucca, cheesecake alla zucca, i miei risotti profumati e la mia lasagna alla zucca e curry.
Prima di tornare su capitoli già aperti ho preferito aprirne uno nuovo e ho deciso di fare una nuvoletta arancione per colazione.

Ecco gli ingredienti per la mia ciambella soffice alla zucca e mandorle.


INGREDIENTI:

280 gr di farina 
4 uova
250 gr di zucca (cruda) 
120 gr di mandorle tritate
100 ml di olio di semi
80 ml di latte
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
buccia d'arancia grattugiata
4 gocce di essenza di rum
gocce di cioccolato q.b.
1 pizzico di sale


Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, unire la zucca precedentemente frullata con il latte e l'olio. 
Aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia, l'essenza di rum.




Setacciare la farina mescolata con il lievito, unire le mandorle tritate e le gocce di cioccolato. Infine montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerli al composto spatolando dal basso verso l'alto in maniera tale che l'impasto acquisti morbidezza.

Versare in una teglia, imburrata e ricoperta di carta forno, di 24 cm di diametro. Cuocere in forno a 180° per 45/50 minuti. Quando il test dello spaghetto sarà negativo...SFORNAREEEE!!!


Spolverizzare di zucchero a velo fino a perdere la visuale della ciambella sotto! :P








Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...