venerdì 3 ottobre 2014

Questo mese ho messo le ali... "Angel food cake" e "Angel & devil cupcakes"

Questo mese ho fatto moltoa crema pasticcera...e mi sono avanzati un'infinità di albumi. Dopo aver fatto un pò di pratica con i macarons, bisognerebbe farne a non finire pratica dato che sono difficilissimi da cuocere, mi sono dedicata all'Angel cake and cupcake, conscia del fatto che comunque a casa mia non l'avrebbe mangiata nessuno, ma io la volevo riprovare assolutamente. Poi in realtà ha fatto un fumo ed è diventato il dolce preferito di mia sorella.  <3

Ho cominciato con la ricetta che è riportata sul librone rosa dei cupcake della feltrinelli, che poco tempo fa regalavano con l'acquisto di tre libri credo, e ho proseguito con una ricetta di montersino riadattata da me , so che le ricette del maestro sono intoccabili, ma a mali estremi... ;)

Ricettina simpatica e abbastanza soddisfacente, anche se mentre preriscaldavo il forno si è bruciato un filo dietro e mi ha mandato in cortocircuito la casa, e io con l'impasto pronto ho mollato tutto e sono scappata a cuocere i cup da zia, sapevo che ,essendo di base meringa l'impasto, si sarebbe smontato di lì a breve!!!



Questo il risultato






Ho creato un angel e un devil cupcake. La base è la stessa cambia solo il frosting!



Ingredienti: (per 12 cupcake media dimensione)



  • 6 albumi grandi, a temperatura ambiente
  • 90 g di farina 
  • 130 g di zucchero
  • 2 g di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • essenza di vaniglia o vanillina
  • qualche goccia di limone
Per il frosting Angel:
  • 5 cucchiai abbondanti di cocco disidratato
  • 2 cucchiai di acqua bollente
  • 200 ml di panna vegetale
Per il frosting Devil:
  • 8 cucchiai abbondanti di crema pasticcera 
  • cioccolato fondente q.b.
  • 200 ml di panna vegetale
  • marmellata al peperoncino (facoltativa)

Senza far saltare i circuiti del forno come ho fatto io... XD preriscaldate il forno a 160°C  oppure a 140°C se il forno è ventilato. Preparare 12 pirottini da muffin, in maniera tale che la forma del cup sia alta e snella e non bassa e larga. 
Setacciate insieme la farina, e metà dello zucchero e mettete da parte.
Sbattete insieme gli albumi con le gocce di limone, il cremor tartaro e il sale per un paio di minuti. Continuate a sbattere mentre unite l’altra meta’ dello zucchero. Quando gli albumi saranno spumosi, ma non troppo duri, si possono aggiungere le essenze a piacere, io qui ho utilizzato vaniglia.
Setacciate in 4 volte, direttamente nel composto di albumi, la farina e lo zucchero che resta. A ciò bisogna mescolare delicatamente una spatola di gomma o un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. 
Versate l'impasto nei pirottini abbondantemente, che fuoriesca e formi una nuvola.
Infornate a 160°C per 15-18 minuti, finché saranno dorati e negativi allo stecchino test XD. 
Sfornate e lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli, non metteteli in frigoooo!!!
Per il frosting n° 1 ho fatto riprendere un pò il cocco disidratato con l'acqua bollente e dopo aver montato la panna li ho amalgamati con un cucchiaio di legno.

Per il frosting n°2 ho sciolto il cioccolato e l'ho mescolato alla crema pasticcera, poi ho montato la panna e l'ho aggiunta al composto con il cioccolato, mescolando dal baso verso l'alto per non smontarla.
Dopo averla messa sui cupcakes al centro ho messo una punta di marmellata al peperoncino, ovviamente facoltativa! XD

con l'altra ricettina che ho modificato ho realizzato LA CAKE GRANDE E 4 PICCOLI MUFFIN:





All'interno sono celesti perchè ho utilizzato come aroma il blue di curachao!







  Poi mia sorella li ha ricoperti di nutella! u.u


Ingredienti per la Angel food cake:


  • 360g di albumi
  • 300 gr di zucchero (150g per gli albumi altri 150g con la farina)
  • 5g di cremor tartaro
  • 150g di farina 00
  • 8 cucchiai di Blue di curachao (Montersino invece usa Amaretto di Saronno)
  • qualche goccia di essenza di arancia o scorza di arancia grattugiata
  • 2g di sale
  • 1/2 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia naturale in polvere oppure 3 gocce di essenza di vaniglia oppure i semini di una bacca


Preparazione:


Scaldate gli albumi a bagnomaria portandoli a 45° mescolando di continuo e facendo molta attenzione a non superare i 45°, se si superano i 45° oppure non si mescola correttamente l'albume comincia a cuocersi e si fa tutto a pezzi, la conseguenza è che la torta invece di risultare una nuvola risulta una cosa immangiabile come il pane cotto male, con l'interno ammassato.Versate poi gli albumi in una ciotola e montateli insieme a 150g di zucchero. Unite in una ciotola, setacciandoli, la farina, il sale, i restanti 150g di zucchero e il cremor tartaro. Unite poi gli albumi montati con l'essenza di arancia e versateli nella farina mescolando dal basso verso l'alto in modo delicato ma deciso con una spatola o un cucchiaio di legno. Aggiungete il liquore e poi versate il tutto in uno stampo da chiffon cake.
Lo stampo non deve assolutamente essere imburrato!
Infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 20- 25 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e capovolgete lo stampo lasciando raffreddare.
Mia sorella lo ha soffocato di nutella ma è ottimo anche con panna e frutta o con la marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...