sabato 25 ottobre 2014

Crosta-cheese fruttata alla Pina








Ecco la mia ricetta per il concorso indetto da Giallo Zafferano per la promozione dello yogurt FAGE che io adoroooo!!!
Lo usiamo spesso sia io che mamma, perchè adoriamo i piatti tipici della grecia e in particolar modo la famosa salsa yogurt o anche chiamata tzatziki.

Per il concorso ho realizzato un dolce che ho voluto dedicare a mia mamma, perchè contiene i suoi ingredienti preferiti, per questo è ...alla Pina! XD



BASE PER UNA TEGLIA DA 28 cm:

2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro
100 ml di latte
150 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
qualche goccia di essenza di mandorla

PER LA CREMA ALLO YOGURT FAGE total classico:

500ml di panna vegetale
1 vasetto di yogurt FAGE total classico
6 cucchiai di zucchero a velo
1 arancia

PER GUARNIRE:

frutta fresca di stagione
zucchero a velo oppure cioccolato fondente fuso oppure un filo di miele

Iniziamo mettendo sul fuoco il burro in modo che si sciolga tutto, spegniamo la fiamma e lo facciamo intiepidire. Nel frattempo montiamo le uova intere con lo zucchero e l'essenza di mandorla. quando il composto risulta bello spumoso aggiungiamo il burro fuso intiepidito e il latte a filo. A questo punto mettiamo la farina miscelata con il lievito e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da 28 cm a cerniera, se possibile, versiamo l’impasto al suo interno ed inforniamo in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Mentre cuoce prepariamo la crema. Cominciamo montando la panna con 6 cucchiai di zucchero a velo e con la scorza di un arancia e il succo di mezza arancia. Appena la panna risulta ben ferma aggiungiamo lo yogurt FAGE total classico. frulliamo per altri 30 secondi e la crema è pronta.

Un volta sfornata e freddata la base possiamo staccare la torta dallo stampo a cerniera e porla su di un vassoio da portata. Inseriamo di nuovo solo le pareti dello stampo a cerniera e lo chiudiamo intorno alla base. useremo le pareti dello stampo per dar forma alla crema. Mettiamo la crema sulla base all'interno dello stampo e livelliamo per benino. Mettiamo in rigo per 10 minuti.

Prendiamo la torta dal frigo e rimuoviamo le pareti dello stampo. A questo punto libero sfogo alla fantasia, possiamo ricoprire questa dolcezza con tanta frutta di stagione, io ho scelto mandarini, cachi, melograno e kiwi.




Volendo si può terminare la composizione di frutta con zucchero a velo oppure cioccolato fuso oppure ancora un filo di miele.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un tuo commento...